home > News > Come funziona il Bonus Verde 2021

Come funziona il Bonus Verde 2021

25/06/2021

Il bonus verde 2021 è una agevolazione rivolta ai privati che vogliano fare lavori in giardino o anche di allestimento di un terrazzo (anche per i condomini). Vediamo come funziona e per quali interventi si applica la detrazione fiscale tramite le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate.

Nel dettaglio, l’Agenzia delle Entrate ha spiegato che il bonus verde 2021 è una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute per i seguenti interventi:

  • sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;
  • realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

La detrazione fiscale va ripartita in dieci quote annuali di pari importo e viene calcolata calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo (quindi la somma massima prevista dal bonus verde 2021 è 1.800 euro), comprensivo delle eventuali spese di progettazione e manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi.

Ovviamente, per poter beneficiare del bonus verde 2021, il pagamento per i lavori di messa a verde deve avvenire attraverso strumenti che consentono la tracciabilità delle operazioni (per esempio, bonifico bancario o postale).

Possono beneficiare del bonus verde 2021 i contribuenti che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l’immobile sul quale sono effettuati gli interventi e che hanno sostenuto le relative spese. Inoltre, è prevista l’agevolazione fiscale anche per gli interventi su singole unità immobiliari a uso abitativo.

In caso di vendita dell’immobile sul quale sono stati realizzati i lavori, la detrazione ancora da fruire prevista dal bonus verde 2021 viene trasferita al nuovo acquirente (in assenza di altri accordi tra le parti).

Mentre il bonus verde 2021 non può essere applicato per le spese di manutenzione ordinaria periodica dei giardini preesistenti, dunque non connessa a un nuovo intervento. Sono esclusi anche i lavori in economia, l’installazione di prati sintetici, i vasi per il balcone e l’acquisto di attrezzature come tagliaerba, decespugliatori, ecc.

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF