home > News > Nudo proprietario/usufruttuario: chi è il padrone?

Nudo proprietario/usufruttuario: chi è il padrone?

27/07/2021

Spesso, si fa fatica a comprendere la distinzione di ruoli e poteri tra nudo proprietario e usufruttuario: chi è il proprietario della casa e chi ne può disporre? Cosa succede alla morte dell’usufruttuario? La questione merita una serie di chiarimenti. 

Come anticipato, è bene chiarire chi sia l’effettivo proprietario dell’immobile su cui sussiste un diritto di usufrutto. Ebbene, con la cessione dell’usufrutto, l’usufruttuario acquista solo il diritto di utilizzare l’immobile e di sfruttarlo economicamente (ad esempio, dandolo in affitto). 

La proprietà invece resta in capo al nudo proprietario, tant’è vero che questi deve sopportare il peso delle spese strutturali (lavori straordinari condominiali, rifacimento delle tubature e così via). Il nudo proprietario è dunque il vero titolare del bene e, pertanto, ne può disporre liberamente, vendendolo o donandolo, fatto salvo ovviamente l’obbligo del cessionario di rispettare il preesistente diritto di usufrutto finché questo permane. 

L’usufrutto dura per tutto il tempo indicato nell’atto notarile con cui l’usufrutto stesso è stato istituito. In ogni caso, l’usufrutto non può durare più a lungo della vita dell’usufruttuario: per cui, alla morte di questi, il bene ritorna integralmente al nudo proprietario, e ciò anche se l’usufruttuario dovesse aver disposto diversamente con il proprio testamento. In altri termini, l’usufrutto non cade in successione e, con il decesso dell’usufruttuario, cessa definitivamente.

Con la cessazione dell’usufrutto si verifica una sorta di riunione dei diritti sul bene in capo allo stesso soggetto: il nudo proprietario. Quest’ultimo, da semplice intestatario dell’immobile, diventa titolare anche del diritto di utilizzo e sfruttamento del bene, poteri questi ultimi che prima competevano all’usufruttuario. In buona sostanza, una volta estinto l’usufrutto (per morte dell’usufruttuario o scadenza del termine), il nudo proprietario diventa “proprietario in senso stretto”, con pieni poteri sul bene. 

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF