home > News > Catasto: mq in visura invece dei vani

Catasto: mq in visura invece dei vani

09/11/2015

Arrivano i metri quadri nelle visure catastali. Da oggi in poi chiunque chiederà una visura per il proprio immobile potrà finalmente ottenere anche la misura della superficie. Un dato fondamentale sia in caso di compravendita sia ai fini del calcolo della Tari, in quanto l'imposta sui rifiuti ha come base proprio la metratura dell'immobile. Interessati alla novità ben 57 milioni di immobili, di categoria A, B e C, quindi tutti gli immobili per uso abitativo e commerciale.

Quando manca la planimetria. Il dato della superficie è comunque assente nel caso di immobili non dotati di planimetria, ossia di quegli immobili per i quali l'accatastamento risale per lo più alla prima fase di censimento del Catasto edilizio urbano. In questa situazione i proprietari possono presentare una dichiarazione di aggiornamento catastale, tramite un tecnico abilitato, per l'inserimento in atti della piantina catastale. Una regolarizzazione che peraltro è d'obbligo se si è intenzionati a vendere.

Accesso on line per gli utenti registrati al sito delle Entrate. Per ottenere una visura aggiornata con i metri quadri per ilproprio immobile è utilizzare direttamente i servizi on line dell'Agenzia delle entrate. Chi è in possesso del pin, infatti, potrà accedere tramite la sua area riservata ai Servizi ipotecari e catastali e quindi alle Consultazioni personali e da qui alla visura catastale

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF