home > News > Patentito per gli Agenti Immobiliari

Patentito per gli Agenti Immobiliari

11/05/2012

I cambiamenti a maggiore tutela del consumatore

Sarà operativo dal 14 maggio il nuovo regime per esercitare l' attività di Agente Immobiliare. Sarà compito di ogni titolare di agenzia, o ditta individuale già attiva, presentare entro un anno la richiesta di iscrizione al registro delle imprese (Rea) presso la Camera di Commercio di riferimento. Compilando il modello informativo della Scia, verranno trasferiti automaticamente gli iscritti al vecchio Ruolo, soppresso con il Dlgs 59/2012. "Si avrà così una prima importante scrematura - afferma Paolo Righi, Presidente di FIAIP -. Il travaso nel primo anno sarà importante per individuare chi veramente esercita la professione. Su circa 240mila agenti iscritti, quelli attivi sono solo un 30-40 per cento. Senza contare che molti prima operavano senza abilitazione, in nero". E chi non si iscriverà nel Rea entro l' anno non potrà più esercitare.

Tutti coloro che presenteranno la Scia per continuare ad operare dovranno "denunciare" il numero di agenti immobiliari che lavorano per conto dell' agenzia, i loro nominativi e la loro mansione: così la Camera di Commercio saprà in qualsiasi momento quanti e quali sono i professionisti attivi e rilascerà loro un patentino (tesserino con foto, dati anagrafici e numero di iscrizione al Rea) per svolgere liberamente l'attività.

Accesso alla professione facilitato, dunque, ma allo stesso tempo un forte contrasto all' abusivismo e requisiti più restrittivi per una maggiore tutela del consumatore. Sono questi gli obiettivi del nuovo regime, introdotto e reso operativo con il decreto del ministero dello Sviluppo economico, pubblicato in Gazzetta Ufficiale venerdì 13 gennaio (formalmente 2006/123/CC).

Il patentino potrà essere richiesto dal consumatore in ogni momento. Il comune cittadino potrà anche controllare l'iscrizione sul sito della Camera di Commercio e visonare l'organigramma dell' agenzia con le mansioni dei singoli agenti abilitati, che dovrà essere esposto in ogni ufficio. Ma le Camere di Commercio sono pronte ? "La presentazione della Scia da parte degli agenti immobiliari - conclude il presidente FIAIP - aiuterà gli uffici a strutturarsi. Infocamere ha già diffuso il sistema informativo, pronto a disposizione delle Camere di Commercio. Nel giro di quattro mesi massimo dovranno adeguarsi tutte".

Stampa la Pagina Salva la Pagina in PDF