home > Servizi Tecnici > Attestato di Prestazione Energetica - A.P.E.

Attestato di Prestazione Energetica - A.P.E.

L’Attestato di Prestazione Energetica identifica la quantità di energia consumata, o che si prevede consumare, per soddisfare i vari bisogni energetici dell’edificio o dell’immobile compresi  il riscaldamento e il raffrescamento.

L’APE  riporta i dati di riferimento che consentono di valutare il rendimento energetico dell’edificio e di stilare le eventuali migliorie da effettuare in termini di costi-benefici.

Come viene calcolato e redatto l’APE?

Per calcolarlo si tiene conto della superficie dell’edificio e di tutti quei fattori inerenti il riscaldamento/raffredamento dello stesso, che sono quindi:

  • orientamento geografico
  • isolamento termico pareti e solai
  • isolamento termico serramenti
  • isolamento termico copertura
  • impianto di riscaldamento/raffrescameto

L’Attestato di Prestazione Energetica è redatto dal Certificatore Energetico ed in seguito viene registrato telematicamente al Catasto Energetico della Regione di appartenenza.


Quanto dura l’Attestato di Prestazione Energetica?

L’APE è valido per dieci anni o fino a quando non vengono fatti interventi nell’immobile che ne mutino la prestazione energetica dello stesso. La validità è condizionata anche dalla costante manutenzione della caldaia


A cosa serve quindi la Prestazione Energetica?

Attraverso una scala cromatica associata alle lettere dell’alfabeto (vedasi l'immagine soprastante) consente di stabilire, anche visivamente, il livello della prestazione energetica  dell’immobile che si sta per acquistare o affittare, e pertanto sarà possibile valutare l’effettiva prestazione termica nel tempo.

Ad un livello più alto corrisponderà un minor costo di gestione mentre ai livelli più bassi aumenteranno i costi di mantenimento negli anni a seguire.